Il mercato offre buonissime e fresche zucchine. Oggi ne faremo una facilissima salsa con la quale condire la pasta e porteremo in tavola tutti i profumi dell’estate mediterranea…
Ingredienti per due persone 180 grammi di bucatini 2 zucchine medie, meglio se romanesche aglio, prezzemolo, origano, menta, basilico 1 cucchiaiata di ricotta ovina ed una di parmigiano grattugiato buccia di limone non trattato olio e.v. sale, pepe Tritate l’aglio e soffriggetelo molto dolcemente in padella con tre cucchiai di olio. Se preferite, fate la stessa l’operazione con l’aglio intero, che poi eliminerete. Unite le zucchine lavate, spuntate e tagliate a dadini. Salate, pepate e cuocete fino a che le zucchine non siano morbide. Aggiungete prezzemolo, origano, menta e basilico nella quantità che preferite. Protraete la cottura per un minuto e spegnete il fuoco. Mettete le zucchine in un recipiente adeguato, aggiungete i formaggi ed una grattugiata leggera di buccia di limone. Lavorate il composto con un frullatore ad immersione. Se ritenete che la crema non sia abbastanza fluida, corregetene la consistenza con un po’ di acqua della pasta, che nel frattempo avrete messo a cuocere. Condite i bucatini con la salsa di zucchine, decorate con zeste di limone e prezzemolo tritato grossolanamente e servite. Consiglio. Se disponete di origano fresco, utilizzatelo nella ricetta. Ha un sapore molto diverso, molto più ”balsamico” rispetto a quello secco. L’origano si coltiva benissimo in vaso, è reperibile in qualsiasi vivaio e costa pochissimo. Se lo potate in autunno e lo proteggete dai rigori invernali vi durerà parecchi anni.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |