La torta di patate e salmone è un piatto unico, graditissimo, molto facile da preparare e sufficientemente scenografico per essere proposto anche agli ospiti. Per un ”tocco in più” provate a preparare dei tortini monoporzione che potrete cuocere negli stampini da muffin.
Torta di patate e salmone Ingredienti per 4 persone 400 grammi di patate 120 grammi di burro 1 piccola cipolla aneto fresco 4 uova 100 ml di latte intero 60 grammi di fecola di patate 60 grammi di farina 1 limone non trattato 250 grammi di salmone fresco 1 cucchiaio di olio e.v. pane grattugiato Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Quando saranno tiepide, schiacciatele. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire con un cucchiaio di olio. Unitela alle patate. Aggiungete 100 grammi di burro morbido, l’aneto spezzettato, i tuorli, il latte, le due farine setacciate e gli albumi che avrete montato a neve. Mescolate dal basso in alto. Imburrate una tortiera di circa 20 centimetri con fondo mobile oppure, se preferite, foderatela di carta forno. Mettete sul fondo un sottile strato di pangrattato. Versate metà del composto, livellate e adagiate il salmone diliscato ed affettato. Cospargete il pesce con un’abbondante grattugiata di buccia di limone e coprite con il resto del composto. Spennellate delicatamente con i 20 grammi di burro avanzato e ponete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti. Estraete la torta ma aspettare che sia tiepida prima di servirla. È ottima anche fredda. Consiglio. A volte non è facile trovare l’aneto. Potete coltivarlo, ma nell’attesa che ciò avvenga, è possibile sostituirlo con la parte verde del finocchio oppure con un pizzico di fiori di finocchietto selvatico. Il risultato è comunque molto soddisfacente.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |