Le crocchette di cernia sono un secondo piatto semplice e gustosissimo, capace di riconciliare con il pesce anche coloro che non lo amano particolarmente.
Ingredienti per 4 persone 400 grammi di filetti di cernia 50 grammi di mortadella 50 grammi di pecorino romano aglio, prezzemolo, sale, pepe la buccia ed il succo di un’arancia non trattata 2 uova pane grattugiato 50 grammi di pistacchi tritati farina 00 olio e.v. Tritate finemente a coltello la cernia e la mortadella. Se preferite delle frittelle meno rustiche potete usare un cutter. Unite il formaggio, prezzemolo e pistacchi tritati, i tuorli delle uova (tenete gli albumi da parte), la buccia grattugiata dell’arancia e metà del suo succo, l’aglio tritato se vi piace, sale e pepe. Amalgamate il composto con tanto pane grattugiato quanto ve ne occorrerà per ottenere un composto sufficientemente sostenuto. Formate delle sfere e schiacciatele ai poli. Infarinate le frittelle, passatele negli albumi sbattuti e nel pane grattugiato. Se preferite una panatura più consistente, potete ripetere i due ultimi passaggi. Versate un velo l’olio in una padella antiaderente e rosolare le frittelle a fuoco non troppo forte, affinché l’interno cuocia bene. Tamponatele con carta da cucina e servitele calde.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |