I normocchi di Leda I normocchi sono gnocchi di melanzane che traggono ispirazione dalla blasonata quanto nota pasta alla Norma, sia negli ingredienti che nel nome...Facilissimi, saporiti e leggeri. Ma che fate, state ancora leggendo? Che aspettate a correre in cucina?
Ingredienti per 4 persone Per gli gnocchi 3 melanzane medie 2 tuorli un ciuffo di basilico mezzo cucchiaino di origano secco farina 00 sale e pepe Per la salsa 700 grammi di pomodori San Marzano maturi 2 spicchi di aglio basilico sale, pepe olio e.v. ricotta stagionata Lavatele melanzane, fatele a pezzi e cuocetele in forno alto avvolte nella carta argentata fino a che saranno morbide, occorreranno circa 30 minuti. Se preferite, potete anche cuocerle nel microonde. Prelevate la polpa e mettetela in un colino con sopra un peso, devono perdere la maggior parte del loro liquido. Nel frattempo, rosolate l'aglio nell'olio, unite i pomodori frullati privati dei semi ed il basilico e lasciate restringere. Quando le melanzane saranno ben scolate, mettetele in un mixer con le erbe, sale, pepe e tuorli. Frullate, mettete il composto in un recipiente ed aggiungete tanta farina quanta ne occorra per ottenere un impasto morbido ma che non si attacchi alle mani. Formate dei cilindretti su un piano infarinato e tagliateli per formare gli gnocchi. Lessateli in acqua salata, quando verranno a galla attendete mezzo minuto e scolateli. Condite con la salsa dalla quale avrete tolto l'aglio e completate con abbondante ricotta grattugiata. Consigli. Potete sostituire la ricotta stagionata con quella affumicata, donerà un tocco diverso alla preparazione. Se entrambe non vi piacciono, un buon pecorino romano sarà probabilmente in grado di accontentare tutti ma se così non fosse, ripiegate su un buon parmigiano, purché sia abbondante!
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |