Sia che si chiami ”pollo al buglione” come dicono i toscani, o che diventi ”pollo al buione” passando i confini della regione ed arrivando nella Tuscia, questa ricetta dal sapore sincero e campagnolo è sempre gradita a tutti. Unica condizione: prepararla con un pollo di buona qualità. Come al solito la ricetta varia da città in città, da paese a paese e..da pianerottolo a pianerottolo. Quella che trovate qui è, come al solito, la mia versione, più laziale che toscana.
Ah, dimenticavo! Al diavolo il galateo e scarpetta libera per tutti! Ingredienti per 4 persone 1 pollo 100 grammi di pancetta tesa 1 cipolla bianca 3 spicchi di aglio 1 carota qualche rametto di rosmarino 2 foglie di alloro basilico 1 bicchiere di buon vino bianco secco sale un pezzo di peperoncino 500 grammi di pomodori freschi se in stagione, oppure una lattina di pelati 6 cucchiai di olio e.v. Fiammeggiare il pollo, farlo a pezzi, lavarlo ed asciugarlo accuratamente. Tagliare a dadini la pancetta, tritare la cipolla e la carota, sbucciare e schiacciare l’aglio. Soffriggere in tutto brevemente, unendo anche il peperoncino. Aggiungere il pollo e proseguire la rosolatura. Versare il vino e sfumare a fuoco alto. Togliere gli spicchi di aglio. Inserire nella pentola i pomodori a pezzi, il basilico, il rosmarino, l’alloro ed abbassare la fiamma al minimo. I tempi di cottura dipendono dalla qualità del pollo e variano considerevolmente se quest’ultimo è ruspante. Quando sarà cotto, togliere il rosmarino, il peperoncino, l’alloro e servirlo caldo. Un Pomino rosso accompagnerà bene la ricetta.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |