Insalata di lenticchie, mozzarella e verdureI nutrizionisti ci allertano sempre su quanto siano bassi i consumi di legumi. Ed allora prepariamo questa insalata che, oltre ad essere salutare, è ottima, si può allestire con largo anticipo ed è anche una gioia per gli occhi.
Ingredienti per 4 persone 1 peperone rosso ed uno giallo 12 pomodorini 300 grammi di lenticchie 2 cipolle di Tropea 2 mozzarelle di bufala alloro ed aglio per lessare le lenticchie basilico, menta, prezzemolo, 2 coste di sedano sale e pepe olio e.v. succo di limone Arrostite i peperoni in forno molto caldo. Una volta cotti, avvolgeteli nella pellicola. Lessate le lenticchie aromatizzando l’acqua di cottura con aglio intero ed alloro. Scolatele al dente. Tagliate i pomodori a spicchi, il sedano a rondelle e lavate le foglie di menta, basilico e prezzemolo. Affettate le cipolle. Spellate i peperoni e fateli a filetti. Riducente a cubi le mozzarelle. Preparate il condimento unendo olio, sale, pepe, qualche goccia di limone e condite l’insalata che avrete assemblato armonicamente in un capiente piatto da portata. Guarnite con basilico, menta e prezzemolo. Un Pinot bianco può essere una scelta azzeccata. Consiglio. Non salate l’acqua di cottura dei legumi, ne indurisce la buccia. Fatelo solo poco prima della fine della cottura.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |