Quando ci si trovano in frigo gli avanzi di pollo lesso o arrosto che occhieggiano da un paio di giorni ogni volta che apriamo lo sportello, siamo costretti a prendere delle decisioni: gettarli nella pattumiera, tritarli e farne polpette, acquistare un cane e darglieli da mangiare o preparare un’insalata di pollo? Quest’ultima, spesso, è triste quanto gli avanzi scaldati a microonde e trangugiati in un momento nel quale il bisogno primario sia il sostentamento. E se invece l’insalata di pollo la facessimo nella mia versione rock? Vi assicuro..è tutta un’altra musica!
Ingredienti Carne di pollo lessata o arrosto cipolla di Tropea uova semi di sesamo senape arancia sedano pane raffermo prezzemolo olio e.v. sale e pepe Per ovvi motivi, non mi è possibile dare i pesi degli ingredienti perché dipendono dalla quantità di carne che abbiamo a disposizione. Come per tutte le preparazione che attengono al riciclo del cibo, scegliete voi con cosa abbondare, cosa mettere e cosa omettere, a seconda dei vostri gusti.. Sbattete le uova con sale e pepe e fate una o più frittatine sottilissime. Taglietele a striscioline. Tostate il sesamo e tritatelo in un mortaio o con un macina spezie. Riducente in briciole il pane e tostate anch’esso. Unitelo al sesamo. Spremete l’arancia e con il succo diluite la senape. Aggiungete olio, sale e pepe. Sfilacciate la carne con le mani, mettetela in una ciotola, condite la con la salsina ottenuta, qualche foglia di prezzemolo e di sedano (usate le foglie chiare e tenere) la cipolla affettata e la frittatina. Trasferite nel piatto da portata e completate con il pane tostato che avrete mescolato al sesamo. Consigli. In estate potete scegliere di sostituire al prezzemolo e al sedano una manciata di menta fresca.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |