La buonissima marmellata di banane non è certo molto consueta. Al contrario delle altre non è commercializzata, quindi l’unica soluzione per apprezzarla è rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera. È molto facile da fare ed il procedimento richiede meno tempo rispetto alla preparazione delle altre marmellate perché le banane sono meno ricche di acqua. Non è neppure necessario farne grandi quantità poiché questo frutto è reperibile dovunque tutto l’anno. Qui vi presento le mie due versioni con il cioccolato, una estiva ed una invernale.
Marmellata di banane e cioccolato estiva 500 grammi di banane mature 300 grammi di zucchero di canna mezza stecca di cannella 20 cc di rum 80 grammi di cioccolato 70% Sbucciare le banane e farle a pezzetti, unire lo zucchero, la cannella e cuocere fino alla consistenza desiderata.Quasi a fine cottura inserire il rum. A cottura ultimata, togliere la cannella e mescolare la marmellata con il cioccolato spezzettato. Trasferire in un barattolo sterilizzato e capovolgere fino a raffreddamento Consiglio! Se siete particolarmente in vena e volete fare una marmellata superlativa, di quelle che non si dimenticano facilmente, usate zucchero muscovado, cannella di Sri Lanka e rum agricolo! Marmellata di banana al cioccolato versione invernale 500 grammi di banane 300 grammi di zucchero semolato la buccia grattugiata ed il succo di un’ arancia biologica 20 cc di liquore all’arancia (Grand Marnier, Cointreau) 80 grammi di cioccolato 70% Sbucciare le banane, farle a pezzetti, irrorarle con il succo d’arancia e cuocerle fino alla consistenza voluta. A cottura quasi ultimata unire la buccia grattugiata ed il liquore. A fine cottura mescolare con il cioccolato spezzettato e procedere come per la ricetta precedente. Consiglio! Usate un’arancia molto fresca, avrà un sapore ed un profumo migliore e conterrà una maggiore quantità di olio essenziale. Un uso interessante di questa ricettina è questo: cuocete delle tartellette di pasta frolla monoporzione, riempitele di marmellata e decorate con abbondante panna montata non zuccherata. Fantastiche. Parola di lupetto!
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |