Un’ idea per aprire la cena o da proporre come aperitivo? Queste saporite sfere di riso incontreranno sicuramente il gusto di tutti, compresi i commensali più esigenti!
Ingredienti 300 grammi di riso per risotti 1 uovo 100 grammi di speck 30 grammi di burro 2 cucchiai di olio e.v. 2 peperoni rossi 50 grammi di parmigiano 50 grammi di pecorino pepe, sale 2 scalogni basilico ed origano farina 00 olio di arachidi per friggere Soffriggete dolcemente in burro ed olio lo scalogno tritato. Aggiungete il riso, mescolate fino a quando avrà assorbito i grassi, poi unite 650 grammi di acqua bollente leggermente salata. Cuocete per 12 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco, copritela con un canovaccio spesso ripiegato e ponete sopra un coperchio pesante. Deve riposare circa 15 minuti. Nel frattempo, pulite i peperoni, fateli a dadini e cuoceteli con un filo di olio, sale e pepe. Quasi a fine cottura unite anche i dadini di speck, il basilico tritato e l’origano. Trasferite il riso in un recipiente capace, aspettate che si raffreddi ed unite tutti gli ingredienti. Mescolate con cura. Formate delle sfere grandi più o meno come una pallina da ping pong, infarinatele e friggetele in olio di arachidi a 175/180 gradi. E manco a dirlo, abbinateci delle bollicine…
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |