Questo piatto semplicissimo è patrimonio della mia infanzia ed entra di prepotenza nella lista dei miei comfort food. Chiamate da noi di famiglia ” le patate con il cuore di stracchino”, hanno costituito tante cene per me e mio fratello, convincendoci rapidamente a mangiare tutte le volte che annunciavamo solennemente di non aver fame..
Ingredienti per 2 persone 600 grammi di patate mezzo spicchio di aglio un ciuffo di prezzemolo 40 grammi di burro 150 grammi di stracchino sale Soffriggere molto dolcemente nel burro l’aglio grattugiato ed il prezzemolo tritato. Unire le patate a cubetti e mezzo bicchiere di acqua. Quando le patate saranno cotte, schiacciare con una forchetta. Metterne qualche cucchiaiata nel piatto, formare un incavo e riempirlo di stracchino. Coprire con altre patate, attendere un paio di minuti per far sciogliere il formaggio e servire. Per una buona riuscita del piatto, le patate devono essere molto calde. Non mi è possibile consigliare nessun vino: per me, anche adesso, è un piatto dell’infanzia, sarebbe sacrilego bere qualcosa che non sia acqua! Un consiglio. Sebbene sembri una ricetta per bambini, quando ho avuto un ristorante l’ho proposta ed ha riscosso grande successo fra gli adulti. Però servitevi di un coppapasta per assemblare il piatto, acquisterà un aspetto molto più accattivante.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |