Il pollo è un grande classico della nostra cucina, un secondo piatto apprezzato da tutta la famiglia. Nella versione di oggi è arricchito di funghi ed olive, che lo rendono ancora più appetitoso.
Ingredienti per 4 persone 4 cosce di pollo con la sovracoscia 150 grammi di pancetta dolce 2 spicchi di aglio 500 grammi di piccoli champignon 1 cipolla 150 grammi di olive (quelle che preferite) alloro prezzemolo sale, pepe olio e.v. 1 bicchiere di vino bianco secco 1 cucchiaino raso di amido di mais Tagliate a pezzi il pollo, fiammeggiatelo se necessario, lavatelo ed asciugatelo. Soffriggetelo con qualche cucchiata di olio, la cipolla tritata e la pancetta a striscioline. Sfumate con il vino, salate, pepate, abbassate la fiamma ed aggiungete l’alloro. Cuocere per circa 35/40 minuti. Se fosse necessario, aggiungete poca acqua calda per aiutare la cottura. Soffriggete nel frattempo l’aglio con un filo di olio, unite i funghie portate a cottura. Salate.Togliete il pollo dalla pentola. Eliminate l’aglio dai funghi e l’alloro dal fondo, unite a quest’ultimo la maizena sciolta in due dita di acqua fredda, rimettere il pollo nella casseruola insieme ai funghi ed alle olive. Fate insaporire il tutto a fuoco basso, fino a che l’acqua sarà evaporata ed il sugo apparirà leggermente ispessito. Cospargete di prezzemolo e servite caldo.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |