“Questo piatto è nato per caso, quando mi sono trovata un avanzo di melanzane alla parmigiana troppo piccolo per essere portato in tavola. Pensando a come utilizzarlo, mi è venuta l’idea di tritarlo grossolanamente e provare a farne una farcia per dei ravioli. Un successo inaspettato! Così ho pensato di mettere a punto una vera e propria ricetta ”autonoma”, che avesse però lo stesso sapore di quella frutto del riciclo. L’operazione è riuscita e, nel periodo estivo, questo piatto è diventato uno dei più richiesti dai frequentatori di casa mia…”
Ingredienti per quattro persone Per la farcia 3 melanzane lunghe di media grandezza 100 grammi di scamorza 800 grammi di pomodori datterini 80 grammi di parmigiano grattugiato + 60 grammi per condire 2 spicchi di aglio basilico olio e.v. pane grattugiato olio di arachidi per friggere Per la pasta 3 uova grandi 240 grammi di farina 00 90 grammi di semola rimacinata Preparare la pasta. Unire la farina e la semola alle uova e lavorare fino ad ottenere un panetto compatto. Se risultasse troppo duro e poco lavorabile, aiutarsi con un po’ di acqua. Se, al contrario, fosse troppo morbido, aumentare la quantità di farina. Mettere il panetto in frigo, coperto, per almeno 30 minuti. Lavare le melanzane, farle a fette di tre centimetri di spessore, salarle moderatamente con sale grosso e metterle in uno scolapasta con sopra un peso. Dopo un’oretta avranno perso parte del loro liquido. Lavarle brevemente ed asciugarle bene, tagliarle a cubetti e friggerle. Lasciarle scolare perfettamente su della carta da cucina. Soffriggere l’aglio intero in poco olio, eliminarlo ed aggiungere i pomodori spezzettati e salati. Quando saranno cotti, prelevarne un quarto. La rimanenza servirà per condire i ravioli.Tritare grossolanamente le melanzane e la scamorza, unire i pomodori dopo averli ben scolati, il parmigiano, qualche foglia di basilico spezzettata e un po’ di pane grattugiato per meglio compattare il composto. Tirare la pasta e ricavarne delle strisce di circa 10 centimetri di larghezza. Mettere dei mucchietti di farcia ad intervalli regolari sulla parte lunga. Ripiegare sopra la pasta e tagliare i ravioli con una rotella dentellata. Cuocerli e condirli con il sugo di pomodoro, parmigiano e foglie di basilico spezzettate. Un Montepulciano d’Abruzzo accompagnerà bene il piatto!
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |