Pensate ad un modo inconsueto e meno banale del solito per proporre il petto di pollo? Farcitelo con la frutta secca ed il radicchio!
Ingredienti per 3/4 persone 1 petto di pollo grande 1 cucchiaio di nocciole 1 cucchiaio di uvetta sultanina 1 cucchiaio di pinoli 1 cucchiaio di pane grattugiato 1 cucchiaio di parmigiano 50 grammi di formaggio Asiago 300 grammi di radicchio di Chioggia olio e.v. sale, pepe Tritate grossolanamente la frutta secca. Tagliate il radicchio a striscioline e saltatelo brevemente in padella con un filo di olio ed un pizzico di sale. Togliete l’osso e, iniziando dalla parte esterna, aprite il petto di pollo praticando dei tagli progressivi per appiattirlo. Battetelo con il batticarne, salate e pepate. Mettetelo al centro di un grande foglio di pellicola trasparente adatta alla cottura. Fate una farcia con la frutta secca, il radicchio, il parmigiano, il pane grattugiato ed il formaggio a dadini. Stendetela sul pollo ed arrotolate strettamente nella pellicola. Chiudete con un nodino le due estremità. Ponete la preparazione in una pentola di acqua che sobbolle appena e cuocete per 35 minuti circa. Togliete la pellicola, scaldate un filo di olio in una padella e rosolate il rotolo prima di affettarlo e servirlo, magari con un contorno di purea di patate. Consiglio. Potete preparare questo piatto con largo anticipo e passarlo in padella all’ultimo momento, per scaldarlo e dorarlo. In ogni caso, far riposare la preparazione la compatterà, rendendo molto più facile il taglio.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |