Questa preparazione è veramente semplice ma al contempo ottima e di grande impatto visivo. La versione più conosciuta prevede l’impiego di pasta frolla e crema pasticcera. La mia versione odierna è molto più veloce, ma non per questo meno buona o meno bella…
Ingredienti per una decina di tortine circa 3/4 mele rosse biologiche 3 limoni 100 grammi di zucchero semolato 2 fogli di pasta sfoglia 2 uova medie 120 grammi di zucchero a velo 120 grammi di farina di mandorle 30 grammi di farina 00 120 grammi di burro zucchero a velo per decorare Lavate le mele, fatele a spicchi sottili, mettetele in un recipiente e versateci sopra il succo di limone mescolato ad un bicchiere di acqua bollente nella quale avrete sciolto lo zucchero semolato. Mettete da parte ed aspettate almeno un’ora. In questo modo le mele si ammobidiranno, flettendosi senza rompersi. Nel frattempo, montate il burro morbido con lo zucchero, poi incorporate un uovo alla volta, sempre montando. Concludete unendo la farina di mandorle e la farina 00 setacciata. Ricavate dalla pasta sfoglia dei dischetti sottili, di misura adeguata rispetto allo stampino che possedete. Devono essere abbondanti, per formare un bordo. Se non avete gli stampini, potete ovviamente fare una torta unica, sulla quale accosterete l’una vicino all’altra le roselline di mela. Scolate le mele ed asciugatele con la carta assorbente. Distribuite la crema frangipane sulla sfoglia. Formate le roselline come meglio credete, infilando nella crema le fettine, oppure mettendo queste ultime in fila su un piano, leggermente sovrapposte, l’una accanto all’altra, per poi arrotolarle delicatamente a formare la rosa, che ” infilerete” nella farcia. Mettetele in forno, che avrete preriscaldato a 190 gradi, per circa 10 minuti. Fate raffreddare le tartellette e spolveratele con abbondante zucchero a velo solo poco prima di servirle.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |