Torta di mascarpone al caffè SENZA COTTURAQuesta deliziosa torta non richiede cottura, è facile e velocissima da preparare e molto amata da coloro che amano il caffè…
Torta di mascarpone al caffè SENZA COTTURA Ingredienti per 10 persone 100 grammi di amaretti 100 grammi di biscotti secchi 120 grammi di burro 2 uova 600 grammi di mascarpone 130 grammi di zucchero a velo 100 grammi di zucchero semolato 50 cc di latte intero 4 cucchiai rasi di caffè liofilizzato 14 grammi di gelatina in fogli (colla di pesce) 1 manciata di lamelle di mandorle Preparate la base del dolce frullando i biscotti, aggiungendo il burro morbido e amalgamando bene. Stendete il composto ottenuto sulla base e su parte del bordo di una tortiera a cerchio apribile di misura adeguata. Lo strato deve essere di circa mezzo centimetro. Pressate bene, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con un batticarne. Riponete in frigo a rassodare. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a lungo i tuorli con lo zucchero semolato a e gli albumi a neve. Mettete la colla di pesce in acqua molto fredda per una decina di minuti. Tostate le mandorle. Unite al mascarpone lo zucchero a velo, lavorando brevemente con una frusta. Scaldate il latte (deve essere caldo, non bollente) scioglieteci la colla di pesce strizzata ed il caffè. Aggiungete albumi e tuorli al mascarpone e mescolate dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto. Unite anche il latte con la gelatina ed il caffè. Togliete il guscio dal frigo e cospargetelo con le lamelle di mandorle. Versate il composto di mascarpone, livellate e lasciate in frigo almeno per 4/5 ore.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |