Melanzane, che passione! Approfittiamone ora, periodo nel quale danno il meglio in cucina. Questo tortino, oltre ad essere ottimo, si cuoce rapidamente sul fornello, evitandoci il fastidioso caldo provocato dall’accensione del forno.
Ingredienti per due persone 2 melanzane medie 120 grammi di scamorza affumicata 100 grammi di ricotta ovina 40 grammi di parmigiano 8 pomodori San Marzano aglio basilico olio e.v. e di arachidi per friggere farina 00 q.b. pane grattugiato q.b. Lavate ed affettate sottilmente le melanzane. Salatele e mettetele in uno scolapasta con sopra un peso per almeno mezz’ora. Fate imbiondire l’aglio in pochissimo olio, poi aggiungete i pomodori a pezzi. Asciugate le fette di melanzane, infarinatele e friggetele in olio di arachidi. Lasciatele scolare bene su carta da cucina. Oliate uniformemente una padellina di dimensioni adeguate e spolveratela con il pane grattugiato. Fate uno strato di fette di melanzane posizionandole in modo tale da formare un bordo di circa tre centimetri. Mettete un leggero strato di salsa (dopo aver tolto l’aglio ed aggiunto il basilico). Distribuite sopra la ricotta, la scamorza a fette sottilissime o grattugiata, il parmigiano ed un ulteriore, leggero strato di salsa. Rimboccate verso l’interno i bordi delle fette e richiudete accuratamente con il resto delle melanzane fritte. Mettete sul fornello a fuoco moderato. Quando sotto si sarà formata una crosticina ed i formaggi saranno presumibilmente sciolti, togliete il tortino, oliate di nuovo la padella, rifate uno strato di pane grattugiato e procedete alla cottura dell’altro lato. Si creerà una piacevole e croccante crosticina. Servite dopo qualche minuto di riposo, decorando con qualche cucchiaiata di salsa che avrete messo da parte e del basilico. Con questo piatto, si può pensare di bere un Cesanese del Piglio. Consiglio. Se non vi piace trovare nella salsa le bucce del pomodoro, prima di procedere nella preparazione incideteli a croce e tuffateli per qualche secondo in acqua bollente. Estraeteli e trasferiteli in acqua molto fredda. La pelle si toglierà con estrema facilità.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |