La zuppa di baccalà e cannellini è un piatto unico confortevole e saporito, consigliato in queste umide giornate a tutti gli amanti di questo versatile pesce…
Ingredienti per 4/5 persone 700 grammi di baccalà 1 grossa cipolla 2 spicchi di aglio 2 foglie di alloro 4 foglie di salvia 2 rametti di rosmarino 2 bustine di zafferano farina 00 200 grammi di cannellini secchi oppure due scatole di cannellini conservati peperoncino prezzemolo olio e.v. Se optate per i fagioli secchi, metteteli a bagno per 12 ore, poi lessateli con una foglia di alloro, salandoli a cottura quasi ultimata. Tritate finemente la cipolla, grattugiate l’aglio e rosolate a fuoco dolce con 8 cucchiai di olio insieme al baccalà a piccoli pezzi, ben asciugato e leggermente infarinato. Unite 600 grammi di acqua nella quale avrete sciolto lo zafferano. Riunite in un mazzetto odoroso l’alloro, la salvia, il rosmarino ed i gambi di prezzemolo. Aggiungetelo alla preparazione insieme al peperoncino e cuocete a fuoco moderato per circa 20 minuti. Frullate un terzo dei fagioli ed uniteli alla zuppa, insieme a quelli interi. Continuate la cottura per altri 5 minuti. Eliminate il mazzetto odoroso. Cospargete la zuppa di prezzemolo tritato e servitela dopo averla fatta riposare, coperta, per qualche minuto.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |