Il cavolo nero, in questo momento, è in piena stagione. Saporito, salutare ed economico è l’ingrediente ideale per le zuppe, così gradevoli in questo periodo dell’anno. Quella proposta oggi è particolarmente ricca e può costituire un piatto unico.
Ingredienti per 4 persone mezzo chilo di cavolo nero 1 patata grande 1 carota 1 grande gambo di sedano 1 cipolla 100 grammi di borlotti secchi o un barattolo di conservati 60 grammi di pancetta affumicata 3 costine di maiale 1 litro e 400 di acqua 160 grammi di farro spezzato sale olio e.v. Cuocete le costine in acqua leggermente salata insieme a due foglie di alloro. Se avete optato per i fagioli secchi dovete metterli a bagno almeno 12 ore prima in acqua fredda e bollirli senza sale, insieme ad uno spicchio di aglio intero che poi toglierete. Nel frattempo, mondate le foglie di cavolo, lavatele e tritatele grossolanamente. Fate altrettanto con tutte le altre verdure. Soffriggete la pancetta a dadini con 3 cucchiai di olio, unite le verdure e quando saranno insaporite, aggiungete l’acqua bollente, salate moderatamente e cuocete per una decina di minuti. Versate ora il farro ben sciacquato e proseguite per altri quindici minuti. Nel frattempo, togliete l’osso alle costine e tagliatele a pezzetti, eliminando il grasso visibile. Unitele alla preparazione insieme ai fagioli e cuocete la zuppa ancora cinque minuti. Assaggiate ed aggiustate di sale. Lasciate riposare a pentola coperta per almeno cinque minuti prima di servire, completando con una generosa macinata di pepe.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Leda BorghiStrizzacervelli per cani problematici, ex ristoratrice non pentita, dipendente dal cibo e dalle tavole imbandite. Intransigente e rompiballe in cucina, ho molte difficoltà a prendere il resto della vita sul serio. A quattro anni ho occupato la mensa scolastica per protesta: le suore servivano risotti usando parboiled. Vivo a Sherwood, alle porte di Roma ed avrei urgente bisogno di un giardiniere...'' Archivi
Aprile 2019
Categorie |