GiampaTV
  • Giampa TV LIVE
  • NEWS
  • Stasera tutti da Giampa
  • Leda in cucina
  • Contatti

Torta rustica di catalogna, salame e parmigiano

28/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Torta rustica di catalogna, salame e parmigiano

Torta rustica di catalogna, salame e parmigiano
1 rotolo di pasta sfoglia
240 g di catalogna, solo le foglie esterne
150 g di salame pezzo intero
130 g di parmigiano
2 uova
Sale
Pepe
Preparare il ripieno della torta rustica: pulire la catalogna e mettere da parte le “puntarelle” che useremo per farle “alla romana”. Prendere le foglie scartate e metterle a bollire in abbondante acqua salata. Scolare e lasciar raffreddare. Prendere poi il salame, tagliarlo a dadini, mescolarlo con la verdura sminuzzata, il parmigiano, le uova, il sale e il pepe. Stendere la pasta sfoglia su una teglia circolare, riempire con il composto e cuocere a 180° per 30 minuti, fino alla doratura della pasta sfogl
0 Commenti

Ricetta di recupero Supplì cacio, pepe e feta di Leda

28/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Ricetta di recupero Supplì cacio, pepe e feta di Leda

Ingredienti
Riso avanzato (leggere sotto!)
Uova
Pecorino
Farina 00
Pepe
Pane grattugiato
Feta greca
Olio di semi di arachide

Su ogni 200 grammi di riso pesato cotto, unite 1 uovo, 50 grammi di pecorino grattugiato, abbondante pepe e una cucchiaiata o due di farina (dipende dalla grandezza dell'uovo) per dare la giusta consistenza al composto. Preparate una pastella molto fluida con acqua e farina. Formate i supplì ponendo al centro un cubetto di feta, passateli rapidamente nella pastella e successivamente nel pane grattugiato. Friggeteli a 170/175 gradi in olio profondo, fino a che non saranno dorati. Fateli asciugare qualche minuto appoggiandoli sulla carta da cucina e poi saranno pronti per essere serviti.
0 Commenti

Timballo di pasta riccia e candele con sugo di spuntature di maiale

25/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

​Timballo di pasta riccia e candele con sugo di spuntature di maiale

Cominciamo dal sugo:
6 salsicce
8 spuntature di maiale
2 cipolle dorate
Olio d’oliva extravergine
1 kg pomodori pelati
1 foglia di alloro
Sale
Pecorino grattugiato
Procedimento:
In olio extravergine d’oliva fate soffriggere le cipolle tagliate a pezzi grossolanamente. Mettete le spuntature e le salsicce. Lasciate rosolare circa 10 minuti a fuoco vivo. Aggiungete i pelati e lasciate cuocere, aggiustate di sale, mettete dentro la foglia di alloro e girare… Il sugo deve essere bello untuoso, dovete farlo restringere. Per questo dopo aver raggiunto l’ebollizione abbassate la fiamma e lascate cuocere per altri 40 minuti ma a fuoco più basso, quasi al minimo.

 
Una volta pronto il sugo dovete cuocere:
500 g di pasta riccia De Cecco (spezzate, ma non troppo)
500 g di candele Gemme del Vesuvio  (spezzate, ma non troppo)
rispettando i tempi di cottura e scolandole a tre quarti di cottura. Mettete la pasta in una ciotola capiente e conditela con il sugo e

1 mozzarella di bufala da 500 g tagliata a cubetti,
Parmigiano Reggiano 150 g.
​
Ungere con un po’ di burro una teglia capiente. Foderare la superficie facendo aderire del pan grattato, versare la pasta condita e mettere al forno per una mezz’oretta a 180°. Togliere dal forno e sporzionare. 
0 Commenti

Zuppa di broccoli, fagioli e arzilla

18/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Zuppa di broccoli, fagioli e arzilla

Zuppa di broccoli, fagioli e arzilla
1 broccolo
1 lt di brodo vegetale
400 g di arzilla
1 crosta di parmigiano
300 g di fagioli borlotti
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva


Per prima cosa laviamo il broccolo sotto l’acqua e lo mondiamo per bene. Poi lo facciamo cuocere in acqua bollente salata fino a metà cottura. Lo scoliamo al dente e lo mettiamo in un’altra pentola con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungendo in seguito parte del brodo. Aggiungiamo i fagioli, la crosta di parmigiano e facciamo cuocere e insaporire per circa 10 minuti. Poi inseriamo l’arzilla pulita tagliata a pezzettoni irregolari. Lasciar cuocere aggiungendo nel caso ancora brodo per allungare il tutto. Lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Poi aggiustare di sale e pepe e lasciar insaporire. Servire calda.
0 Commenti

Giampa TV Live da Monaco per FORUM VINI 2015

13/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Venerdì 13, Sabato 14, Domenica 15 appuntamento da non perdere per gli amanti del vino a Monaco

E non solo del vino. A Monaco si svolge in questi giorni uno degli eventi più interessanti tra le manifestazioni enogastronomiche tedesche. Anche quest'anno, infatti, nel prestigioso spazio M.OC. nella zona Nord di Monaco, a poche fermate di U-Bahn da Marienplatz., curiosi, appassionati e professionisti del vino possono trovare un'ampia selezione di etichette di tutto il mondo. La parte del leone, in questa manifestazione, la fanno le aziende tedesche, italiane e francesi.

Tantissime le aziende italiane che si presentano per la prima volta sul mercato tedesco e che vogliono crescere e fare fatturato in un mercato certamente curioso, ma molto competitivo: basti pensare alla concorrenza dei vini austriaci che spesso avviene solo sul prezzo, molto competitivo, mentre la qualità dei nostri vini e prodotti è nettamente superiore, senza ombra di dubbio, ma non sempre riconosciuta e valutata per tale.

Su questo canale andremo alla scoperta di alcune di loro, grazie alle dirette che gireremo live su Periscope (canale giampatv) e che vedrete anche su questo sito. Interessante sarà l'incontro anche altre aziende tedesche. Ma Forum Vini di Monaco di Baviera è molto di più: all'interno degli stand allestiti per l'occasione ci si potrà deliziare con liquori, spumanti, oli, aceti e lasciar coccolare da formaggi, salumi, confetture, pane, e tante altre eccellenze. Tutto questo cercheremo di documentarlo soprattutto venerdì pomeriggio, quando sicuramente la situazione sarà più tranquilla, visto che il grosso degli accessi è atteso per sabato e domenica. 

Ecco una prima lista di produttori: la potete trovare qui. https://www.forum-vini.de/de/aussteller-2015 

Vi aspettiamo qui per i prossimi aggiornamenti!
Si ringrazia per la collaborazione Meiningers Weinwelt  


Hier ist die erste Liste der Hersteller https://www.forum-vini.de/de/aussteller-2015

Vielen Dank an Meininger Weinwelt
0 Commenti

Torta rustica con broccolo romano, fontina e salsiccia

12/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Torta rustica con broccolo romano, fontina e salsiccia

Per preparare questa torta ho utilizzato la pasta brisée classica:
Farina 500 g
Burro 250 g
Acqua 125 g
Sale 15 g
Ho impastato tutto e ho messo a riposare per circa venti minuti. Poi l’ho stesa sulla teglia leggermente imburrata e l’ho cotta in forno a 180° per  10 minuti.

Per la farcitura della torta rustica ho utilizzato:
2 salsicce
2 uova
150 g di fontina a dadini
1 broccolo romano
Sale
Ho fatto cuocere le salsicce in una padella facendole sgrassare dopo averle immerse (già bucherellate) nell’acqua bollente e cotte a fuoco vivo per circa 5 minuti, poi le ho messe da parte. A parte nel frattempo ho fatto cuocere il broccolo per pochi minuti in acqua bollente, facendolo rimanere sempre un po’ croccante. Poi l’ho scolato e fatto raffreddare. L’ho sminuzzato grossolanamente, poi l’ho aggiunto in una ciotola alla fontina, le uova, il sale e le salsicce tagliate a rondelle. Ho salato. Ho amalgamato il tutto e versato nella teglia con la pasta brisee. Alla fine spolveratina di parmigiano che ci sta sempre bene. Poi cottura in forno per 20 minuti a 180° con forno statico.

​ Buon appetito

0 Commenti

Paris je t’aime: il Pain d’épices all’arancia di Pierre Hermè

10/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Oggi protagonista una ricetta di Pierre Hermè, rinomato maestro pasticcere di Francia, nelle cui boutique parigine si trovano questa e altre meraviglie. Il bello di vivere a Parigi è anche poter frequentare questi posti almeno una volta a settimana per poter scoprire le novità proposte da Hermè, oppure assaggiare i suoi grandi classici. Se infatti la sua arte pasticcera si rinnova di continuo, dall'altro è possibile trovare sempre alcuni punti fermi come i suoi mitici macarons. Questo è, ad esempio, un suo famigerato cavallo di battaglia, soprattutto a Natale. 

Pain d’épices all’arancia
Ingredienti:
325 g di farina
70 g di zucchero di canna
2 cucchiai di spezie miste per pain d’épices (cannella, anice verde, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata)
1 bustina di lievito in polvere per dolci non vanigliato
1 cucchiaino di bicarbonato
150 ml di miele d’arancia
150 ml d’acqua calda
80 g di burro leggermente salato
200 g di marmellata d’arancia con la scorza
ganache al cioccolato per copertura
​
Procedimento: In una terrina mescolare la farina, lo zucchero, il trito di spezie, il lievito. Aggiungere il bicarbonato. In una seconda terrina a parte mescolare la parte liquinda partendo dall’acqua: aggiungere miele, il burro, la marmellata di arance.  Poi unire i due composti e mescolare per ottenere un composto ben amalgamato. Imburrare uno stampo da plumcake e infornare a 180 gradi per 25 minuti (forno preriscaldato non ventilato). Poi lasciar freddare e ricoprire con la ganache al cioccolato precedentemente preparata! Volendo… si può esagerare! Tagliando dei dischi e farcendo con altra marmellata e poi ricoprendo con la ganache, come fanno i maestri pasticceri di Pierre Hermè.

0 Commenti

L'intramontabile Torta al cocco e cioccolato

9/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Torta al cocco e cioccolato 
​
Ingredienti
150 g di farina
140 g di burro
120 g di cocco grattugiato
140 g di zucchero
60 g di cacao
40 g  di cioccolata in scaglie
4 uova zucchero a velo o altro cocco
125 ml di latte
1 bustina di lievito  

Procedimento In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e successivamente amalgamante insieme il burro sciolto a bagnomaria.  Aggiungete, poco alla volta e continuando a mescolare, la farina, il cacao, il lievito e alla fine il cocco. Amalgamate per bene e poi aggiungete il latte continuando a mescolare. Unire gli albumi montati a neve e la cioccolata. Versate il composto in una tortiera imburrata e cuocete per 35 minuti a forno caldo a 180°. Alla fine si può decorare con lo zucchero a velo o con il cocco grattugiato. Buon appetito!!

0 Commenti

Le pizze fritte napoletane

7/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Per l’impasto:

500 g di farina macinata a pietra
50 g di latte
150 g di acqua a temperatura ambiente
50 g di lievito madre oppure
5 gradi di lievito di birra

15 g di sale
1 uovo
100 di parmigiano reggiano
oppure mozzarella di bufala

250 g di pomodori pelati
Olio extravergine d’oliva Basilico    

​ Per prima cosa impastare la farina con il lievito, aggiungere l’acqua e continuare a impastare, aggiungendo latte, l’uovo leggermente sbattuto e il sale. Impastare per bene, poi inserire due cucchiai di olio extravergine. Quando il composto sarà ben amalgamato farlo riposare per due ore nella ciotola coperto da un canovaccio. Sarà pronto quando sarà raddoppiato. Nel frattempo preparate il sugo facendo insaporire dell’olio extravergine con uno spicchio di aglio in padella. Aggiungere il pomodoro pelato schiacciato e cuocere fino a far restringere, inserendo alla fine due foglie di basilico. Lavorate di nuovo per qualche secondo poi stendere l’impasto e tagliare dei cerchi di pasta con l’aiuto di un coppapasta o di una tazza. Friggere i dischi in olio extravergine di oliva, facendo attenzione alla temperatura. Scolarle su carta da cucina, nel frattempo accendere il forno. Disporre le pizzelle su una teglia antiaderente oppure su una teglia ricoperta di carta da forno. Condire con la salsa di pomodoro e infine con il parmigiano o la mozzarella (oppure tutt’e due!). Mettere al forno a 180° e far scaldare per pochi minuti (massimo 5 minuti), giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Portate in tavola dopo aver decorato con una foglia di basilico e servite.

0 Commenti

Muffin cacio e pepe

5/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Muffin cacio e pepe

​Ingredienti
280 g di farina
200 ml di latte
100 g di pecorino grattugiato
60 g di uova
50 g di burro
1 bustina di lievito per torte salate
Sale
Pepe
In una ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete il pecorino e le uova e amalgamate il tutto, salate, pepate, aggiungete il latte, il burro ammorbidito e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Spennellate degli stampini con del burro, poi versate il composto fino a riempirli per tre quarti. Salate leggermente la punta. Nel frattempo avrete acceso il forno a 180 gradi. Infornate e fate cuocere per 20 minuti. Una volta freddati potete farcirli con della mortadella oppure mangiarli così come sono, semplicemente!



0 Commenti

Crema spalmabile al pistacchio fatta in casa

2/11/2015

0 Commenti

 
Immagine

Crema spalmabile al pistacchio fatta in casa

Ingredienti
150 gr pistacchi
150 gr di zucchero
100 gr di olio extravergine d’oliva
180 gr di latte condensato
Un cucchiaio di lecitina di soia non ogm (si trova anche in alcuni negozi bio e nelle gastronomie più fornite)
Un buon frullatore a immersione
​
Per prima cosa privare i pistacchi della buccia e della pellicina (per quest’ultima basta scottarli in acqua bollente). Poi sminuzzarli finemente e unire lo zucchero. Frullare il tutto con un frullatore a immersione. Aggiungere metà olio e continuare a frullare. Poi aggiungere il latte condensato, continuare a frullare, infine aggiungere il resto dell’olio ma solo se necessario (non deve diventare troppo liquida). A questo punto per renderla più cremosa unire un cucchiaio di lecitina di soia. Finire di “montare”, poi mettere nei contenitori di vetro e riporre in frigo per far addensare ancora. Consumare entro un mese.

Immagine
0 Commenti

    Archivio

    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Dicembre 2015
    Novembre 2015
    Ottobre 2015

    Giampaolo Trombetti

    Autore tv da 25 anni, produttore, regista, ex-responsabile del canale tv ALICE in Italia e proprietario dell'emittente tv GIAMPA TV in Germania, Austria, Svizzera. Precedentemente autore per format Rai (Miss Italia, Linea Verde, Unomattina, Lineablu, RaiRadio3, Domenica in, Partita Doppia, Numero Uno, Sanremo, In famiglia, Partita del Cuore etc...), oltre a Mediaset (Buona Domenica, Stelle del Mediterraneo) ed Endemol (socio fondatore della Prova del Cuoco, Affari di Cuore, Al posto tuo, Un pugno e una carezza), ho partecipato al lancio de La/. A livello internazionale ho diretto Alice Deutschland, attualmente collaboraboro con ProSieben Sat1 e Bayerischer Rundfunk. Ho lavorato per France TV, Euronews e il canale tv Arte. Collaboro con il Parc de la Villette e L'Ente del Turismo Francese. Documentarista per Biennale di Venezia e appassionato di arte contemporanea.

    Categorie

    Tutto

      Iscriviti alla nostra newsletter

    Subscribe to Newsletter

    Feed RSS

Proudly powered by Weebly
  • Giampa TV LIVE
  • NEWS
  • Stasera tutti da Giampa
  • Leda in cucina
  • Contatti