Giochiamo con le spezie e parliamo di baccalà, alimento che adoro per la sua straordinaria capacità di rendere speciale anche la cena preparata all’ultimo minuto. Quando si parla di baccalà bisogna sempre partire dal merluzzo pescato nei mari del Nord. Una parte, secondo tradizione, dopo essere stato decapitato ed eviscerato viene conservata sotto sale o essiccato come succede nella penisola di Gaspè in Canada o nelle isole Lofoten a nord della Norvegia. Una volta comprato il baccalà questo va fatto rinvenire in acqua per due tre giorni (nel caso di quello sotto sale) o addirittura 8 o 9 nel caso dello stoccafisso essiccato. Non poco, insomma.
Gli ingredienti: 1 kg di baccalà 2 cipolle bianche grandi 400 g di patate salsa di pomodoro o pomodori freschi pepe olio extravergine d’oliva curcuma zafferano Per prima cosa mettere a stufare la cipolla tagliata a rondelle in olio. Lasciar cuocere qualche minuto, poi aggiungere il pomodoro. Dopo qualche minuto aggiungere le patate tagliate a tocchetti irregolari. lasciar cuocere le patate fino a metà cottura, poi aggiungere il baccalà tagliato a filetti e pepare. Aggiungere un bicchiere di acqua per formare il sughino e rendere più veloce la cottura. Non serve salare in genere, ma alla fine di può giocare con le spezie: in questo caso ho usato un po’ di curcuma e zafferano che ho aggiunto negli ultimi minuti di cottura per insaporire. Ho versato nel piatto con po’ di sughetto (la scarpetta è ammessa come sapete).
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Archivio
Febbraio 2019
Giampaolo TrombettiAutore tv da 25 anni, produttore, regista, ex-responsabile del canale tv ALICE in Italia e proprietario dell'emittente tv GIAMPA TV in Germania, Austria, Svizzera. Precedentemente autore per format Rai (Miss Italia, Linea Verde, Unomattina, Lineablu, RaiRadio3, Domenica in, Partita Doppia, Numero Uno, Sanremo, In famiglia, Partita del Cuore etc...), oltre a Mediaset (Buona Domenica, Stelle del Mediterraneo) ed Endemol (socio fondatore della Prova del Cuoco, Affari di Cuore, Al posto tuo, Un pugno e una carezza), ho partecipato al lancio de La/. A livello internazionale ho diretto Alice Deutschland, attualmente collaboraboro con ProSieben Sat1 e Bayerischer Rundfunk. Ho lavorato per France TV, Euronews e il canale tv Arte. Collaboro con il Parc de la Villette e L'Ente del Turismo Francese. Documentarista per Biennale di Venezia e appassionato di arte contemporanea. Categorie |