Chi riesce a resistere davanti alla vetrina di una pasticceria con in mostra vassoi pieni di bignè di San Giuseppe imbottiti di crema pasticcera? Io sicuramente no: quando sono a Roma non resisto e faccio il giro delle mie pasticcerie preferite per assaggiare e fare scorta di questi sapori… Ma è relativamente semplice anche farli in casa con pochi e semplici accorgimenti. Così ecco la ricetta, del resto il 19 è vicino!!
Cominciamo con il bignè. Ci occorrono: Per i bignè 250 g di acqua 125 g di farina 100 g di burro 15 g di Zucchero semolato 200 g di uova sale 6 g Olio per friggere q.b. zucchero a velo per decorare Poi dobbiamo preparare una buona crema pasticcera con mezzo litro di latte intero 125 g di zucchero 50 g di amido di mais 280 g di uova (circa 4) 1 bacca di vaniglia Unire i tuorli con lo zucchero e montare, nel frattempo scaldare il latte e inserite all’interno i semini della bacca di vaniglia. Aggiungere ai tuorli la maizena, poi aggiungere a filo il latte caldo, continuando a mescolare sempre. Mettere il sutto su una casseruola e far addensare. Una volta pronta lasciarla raffreddare coperta con una pollicola trasparente. Nel frattempo prepariamo i bignè. In un pentolino far scaldare l’acqua, aggiungere il burro, lo zucchero e infine il sale. Il burro si dovrà sciogliere prima che l’acqua arrivi a bollire. Successivamente versare la farina e mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Far addensare finchè il composto non si staccherà dalle pareti, poi versare in una ciotola e lasciar intiepidire. Unire un uovo alla volta e continuare a mescolare. Il composto risulterà molto morbido: lasciarlo riposare per mezz’ora, poi scaldare dell’olio e formare delle palline di 5 cm che friggerete nell’olio bollente. Scolate i bignè e lasciateli raffreddare. Poi riempirli con la crema pasticcera e ricoprire di abbondante zucchero a velo.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Archivio
Novembre 2020
Giampaolo TrombettiAutore tv da 25 anni, produttore, regista, ex-responsabile del canale tv ALICE in Italia e proprietario dell'emittente tv GIAMPA TV in Germania, Austria, Svizzera. Precedentemente autore per format Rai (Miss Italia, Linea Verde, Unomattina, Lineablu, RaiRadio3, Domenica in, Partita Doppia, Numero Uno, Sanremo, In famiglia, Partita del Cuore etc...), oltre a Mediaset (Buona Domenica, Stelle del Mediterraneo) ed Endemol (socio fondatore della Prova del Cuoco, Affari di Cuore, Al posto tuo, Un pugno e una carezza), ho partecipato al lancio de La/. A livello internazionale ho diretto Alice Deutschland, attualmente collaboraboro con ProSieben Sat1 e Bayerischer Rundfunk. Ho lavorato per France TV, Euronews e il canale tv Arte. Collaboro con il Parc de la Villette e L'Ente del Turismo Francese. Documentarista per Biennale di Venezia e appassionato di arte contemporanea. Categorie |