Torna a Capitello (in provincia di Salerno) il Festival Gastronomico... con Gusto! Come ogni anno si ripete la magia della serata evento organizzata dall'Associazione "Il gusto del Cilento a regola d'arte", la Pro-Loco di Ispani, con la collaborazione del Ristorante "L'uorto". Quest'anno l'evento si avvale del patrocinio e il sostegno di Alice tv, del Comune di Ispani, Della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Dell'ente Provinciale per il turismo e dell'associazione Cuochi Salernitani. Una serata, quella di venerdì prossimo 5 agosto, che rinnova l'appuntamento con una competizione di cuochi di altissimo livello, tutti alle prese con ingredienti del territorio. Gli chef di questa edizione utilizzeranno i prodotti cilentani elaborando dei menù che dovranno rispecchiare, appunto, tradizioni del territorio considerato culla della dieta mediterranea. Vedremo come gli chef valorizzeranno la melanzana locale e il pesce azzurro.
Un evento che si rinnova ogni anno, che valorizza le eccellenze gastronomiche locali e che illuminerà il lungomare di Capitello con profumi, colori e sapori in una serata tra degustazioni e spettacolo. A proposito di spettacolo quest'anno ci sarò io a fare da spalla alla creatrice dell'Evento, Francesca Pellegrino, che presenterà la serata e i tantissimi ospiti previsti. Uno su tutti lo possiamo già annunciare: Salvatore Esposito, il Genny Savastano di Gomorra, la fortunata serie di Sky. Mario Ricciardi, come sempre, ci intratterrà raccontandoci tutti i segreti dei vini in abbinamento. Seguiremo la serata in diretta su Giampa TV anche attraverso sito, canale e social network. In più il vincitore della serata parteciperà a una puntata di un nuovo programma previsto su Alice tv, canale 221 del digitale terrestre. Ma per i più esigenti anche quest'anno ci sono i tantissimi stand gastronomici, che fanno da cornice all'evento e presentano prelibatezze locali. Come ogni anno il Festival si apre alle cucine degli altri territori italiani: il pasticcere siciliano Giuseppe Triolo ci delizierà preparando sotto i nostri occhi dei gustosi cannoli. In particolare avremo modo di approfondire il discorso legato alla dieta mediterranea, patrimonio Unesco già da qualche anno, che qui è nata anche grazie al biologo Ancel Keys che per primo ne aveva parlato e qui si era stabilito. E così tra verdure, frutta, legumi (i mitici fagioli di Controne), pesce di grande qualità, scopriremo un percorso di degustazioni che coinvolgerà il pubblico in una maniera insolita e divertente. Nei prossimi giorni vi daremo altre news in anteprima... Nel frattempo Stay Tuned! E tutti a Capitello, per il Festival Gastronomico... con Gusto!
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Archivio
Novembre 2020
Giampaolo TrombettiAutore tv da 25 anni, produttore, regista, ex-responsabile del canale tv ALICE in Italia e proprietario dell'emittente tv GIAMPA TV in Germania, Austria, Svizzera. Precedentemente autore per format Rai (Miss Italia, Linea Verde, Unomattina, Lineablu, RaiRadio3, Domenica in, Partita Doppia, Numero Uno, Sanremo, In famiglia, Partita del Cuore etc...), oltre a Mediaset (Buona Domenica, Stelle del Mediterraneo) ed Endemol (socio fondatore della Prova del Cuoco, Affari di Cuore, Al posto tuo, Un pugno e una carezza), ho partecipato al lancio de La/. A livello internazionale ho diretto Alice Deutschland, attualmente collaboraboro con ProSieben Sat1 e Bayerischer Rundfunk. Ho lavorato per France TV, Euronews e il canale tv Arte. Collaboro con il Parc de la Villette e L'Ente del Turismo Francese. Documentarista per Biennale di Venezia e appassionato di arte contemporanea. Categorie |