Una ricetta d'autore oggi, per la rassegna che ci porta a scoprire i grandi maestri della cucina italiana e internazionale: oggi presentiamo il Risotto all'olio di oliva e Grana Padano con verdure "in pinzimonio" di Heinz Beck. Lo chef tedesco, tre stelle Michelin, è da sempre stregato dai prodotti e dalla cucina italiana, grazie anche all'amore per sua moglie Teresa, siciliana e ottima cuoca. Lo abbiamo incotrato pochi giorni fa a Vinòforum, dove è stato protagonista di una delle cene stellate più importanti di questa edizione.
Risotto 400 gr riso 100 ml vino bianco 400ml fondo di verdure 1000ml acqua 250 gr Grana Padano olio extra vergine di oliva Verdure e scampi in pinzimonio 2 carote 2 zucchine 4 asparagi verdi 2 finocchio succo di limone olio extra vergine di oliva Guarnizione del piatto cerfoglio fiori eduli Tostare il riso in padella con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Bagnare con il vino bianco e far evaporare. Portare a cottura aggiungendo poco per volta l'infuso di grana padano. A 3/4 della cottura verificare il gusto; se il profumo di grana è sufficiente, continuare la cottura con il brodo di verdure, altrimenti procedere con l'infuso di grana: per una corretta cottura il riso dovrà aver assorbito completamente quasi tutti i liquidi ed avere comunque un aspetto cremoso. Le verdure "in pinzimonio": lavare e pelare le verdure. Tagliarle a fette lunghe e sottili. Marinarle con il succo di limone e olio extravergine di oliva possibilmente intenso, per 15 minuti. Infuso di Grana: mettere il grana a pezzettini in acqua nella misura di 1 a 4 e dopo averlo messo in una busta sottovuoto cuocerlo a bagno maria per 3 ore a 60°. Quindi filtrare senza pressione per lasciare la parte solida nel colino e raccogliere nella parte liquida il gusto e il profumo del grana. Preparazione del piatto Disporre il risotto al centro del piatto da portata, guarnire con le verdure e scampi "in pinzimonio" e decorare con il cerfoglio e i fiori eduli.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Archivio
Gennaio 2021
Giampaolo TrombettiAutore tv da 25 anni, produttore, regista, ex-responsabile del canale tv ALICE in Italia e proprietario dell'emittente tv GIAMPA TV in Germania, Austria, Svizzera. Precedentemente autore per format Rai (Miss Italia, Linea Verde, Unomattina, Lineablu, RaiRadio3, Domenica in, Partita Doppia, Numero Uno, Sanremo, In famiglia, Partita del Cuore etc...), oltre a Mediaset (Buona Domenica, Stelle del Mediterraneo) ed Endemol (socio fondatore della Prova del Cuoco, Affari di Cuore, Al posto tuo, Un pugno e una carezza), ho partecipato al lancio de La/. A livello internazionale ho diretto Alice Deutschland, attualmente collaboraboro con ProSieben Sat1 e Bayerischer Rundfunk. Ho lavorato per France TV, Euronews e il canale tv Arte. Collaboro con il Parc de la Villette e L'Ente del Turismo Francese. Documentarista per Biennale di Venezia e appassionato di arte contemporanea. Categorie |