Emilio Glorioso ha 27 anni, vive e lavora a Milano ma è originario di Palermo. E' uno dei pasticceri più preparati sulla scena della pasticceria italiana. La sua missione è quella di far conoscere i sapori e i prodotti della sua bella Sicilia. Poco più che adolescente comincia a lavorare in un laboratorio della sua città per mettere da parte qualche risparmio. In principio, le alzatacce e i profumi intensi lo allontanano, ma la nostalgia lo riporta sui suoi passi. Frequenta numerosi corsi e inizia a collaborare con le più rinomate pasticcerie italiane. Emilio inizia così ad amare il suo lavoro e a scoprire una grande passione. Per i suoi dolci utilizza spesso la frutta, e giocando con geometrie e colori, decora pasta frolla e crostate. Nel tempo libero ama viaggiare in tutta Italia per assaggiare le specialità tipiche e prendere spunto per creare nuovi dolci. Emilio è romantico, un vero sognatore. Per lui la pasticceria è emozione: “è come andare a cena con una bella donna, conquistarla e portarla infine all’altare”. Oggi ci presenta il suo dolce preferito: la Veneziana.
500g Farina 300W 125g Zucchero semolato 125g Lievito Madre 15g Lievito di Birra 10g Sale 125g Burro 82% m.g. 320g Uova 1n Scorza d'arancia 1n Scorza di limone 1/2 Bacca di vaniglia Procedimento; Impastare farina, lievito di birra, sale e una parte di uova fino a che l'impasto non ha preso elasticità. Dopo di che aggiungere il lievito madre con l'ultima parte di uova. Quando si è formata la maglia glutinica aggiungere zucchero, burro, e aromi. Mettere a lievitare in frigorifero la pasta posta su una teglia o in una cassetta di plastica senza fare troppo spessore; si riserva per 12-15 ore a 4°C. L'indomani formare delle palline da 50g e mettere a lievitare per circa 3/4 ore a temperatura intorno 22-24 gradi. Prima della cottura dorare con uovo la superficie delle veneziana dopo di che si disegna un anello al centro con la crema pasticcera, si pone qualche granellino di zucchero e si inforna a 200°C a valvola aperta per circa 8 minuti. Una volta raffreddata farcire con crema pasticciera.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Archivio
Novembre 2020
Giampaolo TrombettiAutore tv da 25 anni, produttore, regista, ex-responsabile del canale tv ALICE in Italia e proprietario dell'emittente tv GIAMPA TV in Germania, Austria, Svizzera. Precedentemente autore per format Rai (Miss Italia, Linea Verde, Unomattina, Lineablu, RaiRadio3, Domenica in, Partita Doppia, Numero Uno, Sanremo, In famiglia, Partita del Cuore etc...), oltre a Mediaset (Buona Domenica, Stelle del Mediterraneo) ed Endemol (socio fondatore della Prova del Cuoco, Affari di Cuore, Al posto tuo, Un pugno e una carezza), ho partecipato al lancio de La/. A livello internazionale ho diretto Alice Deutschland, attualmente collaboraboro con ProSieben Sat1 e Bayerischer Rundfunk. Ho lavorato per France TV, Euronews e il canale tv Arte. Collaboro con il Parc de la Villette e L'Ente del Turismo Francese. Documentarista per Biennale di Venezia e appassionato di arte contemporanea. Categorie |